Suzuki è un marchio che da oltre 100 anni punta tutto su innovazione e tecnologia, per garantirti il piacere massimo di guida in totale sicurezza.
Scopri con noi com’è nato e cresciuto il marchio Suzuki e quali sono i suoi valori fondanti.
Ancora oggi, a oltre 60 anni di distanza dalla realizzazione della prima autovettura, Suzuki porta avanti con successo i suoi tre obiettivi principali:
Un’idea semplice di grande successo
Il marchio Suzuki è unico come unica è la sua storia. A differenza di quanto si possa immaginare, l’azienda non ha sempre e solo prodotto le note automobili che trovi anche da PAR, concessionaria ufficiale per Ravenna e provincia.
Tutto nacque dal desiderio di Michio Suzuki di aiutare la madre e le donne del paese all’epoca dedicate alla produzione delle stoffe. Come? Producendo un telaio più veloce e produttivo.
Velocità e produttività sono poi diventati punti cardine per Suzuki, anche quando ha deciso di spostare il focus dell’azienda dal settore tessile a quello dei trasporti dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Prese così forma nel 1955 la Sunlight, la prima automobile marcata Suzuki, equipaggiata con un motore da 360 cc, in grado di sviluppare una potenza complessiva di16 CV.
Il successo di questo modello, successivamente realizzato anche in versione furgone, fu tale da portare l’azienda al secondo posto tra i costruttori giapponesi di autoveicoli.
La nascita di un logo inconfondibile
Michio Suzuki sapeva che aveva tra le mani un prodotto buono, all’avanguardia per i tempi. Sapeva però anche che per vincere sul mercato non bastava solo la sua lungimiranza e intraprendenza imprenditoriale.
Fu così che iniziò un lungo processo di selezione del logo ufficiale del suo marchio. Al vaglio, oltre trecento loghi, tra cui nel 1958 Suzuki fu scelto quello di uno studente di Belle Arti, Masamichi Tezeni.
L’idea alla base della grafica, oggi come allora, è semplice e al tempo stesso fortemente caratterizzante: una “S” maiuscola che rimanda al nome dell’azienda e al cognome del fondatore, fondendo così la storia di successo imprenditoriale di un singolo uomo con le proprie vetture, ancora oggi identificabili grazie a quel logo inconfondibile e peculiare.
Da oltre 50 anni all’avanguardia nella sperimentazione tecnologica
Ambire all’eccellenza significa anche sperimentare continuamente nuove tecnologie a livello meccanico e motoristico, cercando di trovare soluzioni innovative in grado di coniugare elevate prestazioni e attenzione all’ambiente.
Su questo fronte già nel 1970 Suzuki si dimostrò all’altezza delle sfide del terzo millennio, realizzando la sua prima auto elettrica, che venne utilizzata per controllare le aree fieristiche dell’Expo mondiale di Osaka.
Altro grande successo in campo tecnologico fu il primo motore ad idrogeno, sviluppato nel 1979 e in grado già allora di assicurare zero emissioni, parametro su cui oggi tutte le case automobilistiche stanno rivolgendo tutti i loro sforzi tecnologici.
Oggi come allora il marchio Suzuki affronta i problemi del domani con strumenti tecnici e materiali all’avanguardia, per garantire agli automobilisti il massimo del comfort, della sicurezza e dell’affidabilità.
Ed è per questo che noi di PAR abbiamo scelto di essere concessionaria ufficiale di Suzuki per Ravenna e provincia, fornendoti il nostro supporto e la nostra esperienza per essere al tuo fianco nell’affrontare le avventure di ogni giorno a bordo della tua auto.
Sicura, affidabile, Suzuki.